Metal Detector per tutti

riesumazione caduti tedeschi, in Francia

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 28/1/2007, 17:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,548
Reputation:
+42
Location:
dal freddo nord

Status:


Salve,

vorrei proporvi - cosa che magari alcuni gią conoscono - la notizia della riesumazione di ben 14 caduti tedeschi sepolti in una fossa comune dopo lo scontro di Villeneuve-Louvet (intorno a Nizza) il 26 agosto 1944. La riesumazione č stata effettuata da autoritą competenti (Volksbund etc.) nell'agosto 2006.

Posso proporvi alcuni spezzoni televisivi tratti da telegiornali francesi.
Ho anche la lunga serie di foto concernenti la riesumazione, con foto dei resti umani, reperti annessi ed altro ma non so se sia lecito all'interno del forum.
Se mi date il nulla osta, invio volentieri alcune foto. E' una pagina tristemente affascinante quella della riesumazione di questi poveri soldati che sono stati "dimenticati" per 62 anni e che ora tornano alla luce.
La cerimonia ufficiale di ri-sepoltura si terrą a giugno di quest'anno.

Intanto vi mando i video. Qualora il topic non fosse appropriato o altro, basta che mi diciate e lo toglierņ senza problemi, ma vorrei avere l'opinione del moderatore. Spero lo troviate interessante.

saluti

Patrone

video riesumazione

Edited by patrone - 29/1/2007, 23:06
 
Top
avenar
view post Posted on 28/1/2007, 17:57     +1   -1




Molto interessante grazie ;)

R.I.P.
 
Top
salerno1943
view post Posted on 28/1/2007, 19:03     +1   -1




Finalmente altre 14 anime riposeranno in pace...
 
Top
metaldetective
view post Posted on 28/1/2007, 22:53     +1   -1




metti l'immagini, non vedo il perche dell'illegalitą
 
Top
view post Posted on 28/1/2007, 23:05     +1   -1

e ChAoS oRdO

Group:
Member
Posts:
4,790
Reputation:
+2
Location:
UMRU-NAHAR

Status:


ciao patrone,
trovo la tua notizia molto interessante e chiedo a qualche moderatore che ti dia il via libera per postare il resto: all'inizio del post hai avvertito che possono essere immagini "dure" e con l'accesso al forum ristretto, non ci capiterą nessuno per sbaglio.
grazie per la segnalazione.
 
Top
vlombardi
view post Posted on 29/1/2007, 10:01     +1   -1




molto interessante
 
Top
KeGheBee
view post Posted on 29/1/2007, 10:49     +1   -1




Grazie del post.

Che riposino in pace.
 
Top
Enrick
view post Posted on 29/1/2007, 22:23     +1   -1




Interessantissimo e carico di emozione!!!!!!!!!!!!!!

Meno male altri 12 soldati eliminati dall'elenco dei dispersi che, purtroppo, risulta essere ancora molto lungo....... :( :( :(
 
Top
view post Posted on 29/1/2007, 23:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,548
Reputation:
+42
Location:
dal freddo nord

Status:


AGGIORNAMENTO:

Dunque ho ricevuto il nulla osta dei moderatori e vi posto un po' di foto del recupero. Premetto: le foto sono state prese da internet e non intendo plagiare nessuno, sto solo trasmettendo in lingua italiana un evento storicamente interessante e ricco di emozione. Lascio che le foto parlino da sole. I 14 soldati tedeschi vennero sotterrati dai civili del paese poco dopo gli scontri, in quanto non resistevano al lezzo che emanavano nel sole di agosto. Prima del seppellimento vennero a tutti sottratte le armi e gli stivali, tranne che ad un paio di soldati, i quali riportavano ferite e lacerazioni talmente pesanti che vennero seppelliti con gli stivali e le giberne (ma gli tolsero le baionette). Basta che vediate la foto dell'elmetto colpito dalla scheggia per immaginare quali devono essere state le loro condizioni.
Il lavoro č stato compiuto da una squadra di esperti francesi e tedeschi, gente che davvero da la vita per il recupero dei caduti. Forse a loro insaputa, questo mio post č un omaggio anche a loro, oltre che ad onorare con poche parole ed immagini quelle 14 anime perite negli scontri.

Spero apprezziate, non tanto in onore della ricerca, ma quanto del recupero della storia:

1) schema della fossa comune

image

2-3-4-5) squadra all'opera, ci vollero anni prima di ottenere il nulla osta del comune ad iniziare gli scavi. Nella foto numero 5 vedete bene la piastrina centrata in pieno da una pallottola, no comment.

image
image
image
image

6-7-8-9-10-11-12) effetti recuperati, 4 soldati avevano ancora le piastrine di riconoscimento, prontamente inviate a Berlino per l'identificazione

image
image
image
image
image
image
image

13-14-15-16-17) l'elmetto del soldato ignoto numero 4...le foto parlano da sole.

image
image
image
image
image

18) l'elmetto del soldato ignoto numero 14, colpito da dietro...

image

19) una foto che contrasta la realtą dei fatti: medaglietta votiva trovata addosso ad uno dei soldati

image


Spero abbiate gradito.
Buona riflessione.

Patrone

Edited by patrone - 29/1/2007, 23:49
 
Top
Enrick
view post Posted on 29/1/2007, 23:27     +1   -1




Grazie veramente Patrone di averci fatto conoscere anche a noi l'esistenza di queste crudeli ma significative immagini...

Si, penso proprio che con questo post abbia reso omaggio a quelle persone della squadra che hanno eseguito egregiamente il pietoso lavoro di riesumazione rendendo dignitą a queste povere vittime di una grande tragedia.....
 
Top
view post Posted on 29/1/2007, 23:41     +1   -1

e ChAoS oRdO

Group:
Member
Posts:
4,790
Reputation:
+2
Location:
UMRU-NAHAR

Status:


CITAZIONE (patrone @ 29/1/2007, 23:04)
...Il lavoro č stato compiuto da una squadra di esperti francesi e tedeschi, gente che davvero da la vita per il recupero dei caduti. Forse a loro insaputa, questo mio post č un omaggio anche a loro, oltre che ad onorare con poche parole ed immagini quelle 14 anime perite negli scontri...

ottimo patrone, grazie ancora per la segnalazione.
mi unisco al tuo omaggio nei confronti degli uomini del volksbund.
allego il loro sito: encomiabili!

http://www.volksbund.de/graebersuche/
 
Top
view post Posted on 29/1/2007, 23:51     +1   -1
Avatar

Deus 2

Group:
Member
Posts:
6,335
Reputation:
+11
Location:
Roma

Status:


grazie per la segnalazione patrone, molto interessante e molto toccante, queste persone fanno un lavoro encomiabile e permettono di non dimenticare gli orrori della guerra, inoltre č bello vedere la cura ed il rispetto con cui trattano i resti dei caduti del nemico di un tempo, veramente un segno di grande civiltą.

ciao
 
Top
valmara69
view post Posted on 30/1/2007, 06:54     +1   -1




Veramente interessante,ottimo servizio bravo.
Valmara69
 
Top
claudio82clod
view post Posted on 30/1/2007, 09:10     +1   -1




Almeno quelli colpiti alla testa non hanno avuto il tempo di rendersene conto. Chissą gli altri...
Pace all'anima loro.
 
Top
view post Posted on 30/1/2007, 11:38     +1   -1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P

Group:
Member
Posts:
36,011
Reputation:
+37
Location:
Firenze

Status:


č un resoconto veramente toccante,grazie patrone per queste immagini
 
Web  Top
21 replies since 28/1/2007, 17:51   536 views
  Share