Metal Detector per tutti

cosa c'è ancora per le montagne...., semoventi lasciati marcire

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 4/9/2008, 16:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,742
Reputation:
+161
Location:
prov. di roma

Status:


ciao a tutti ragazzi.era parecchio che vi volevo mostrare queste foto.sono due semoventi americani che si trovano abbandonati su una montagna vicino al mio paese.da ciò che mi è stato detto dagli anziani....questi cannoni sono stati lasciati li dopo la guerra.ora quando sono tornato questa estate la vegetazione li intorno è stata un pò tagliata e mica per farci un monumento...no....,ma per farci una piazzola per sparare i fuochi d'artificio durante la festa paesana.......SONO PAZZI.e questi gioiellini ancora marciscono li.

ma come si fa a tenere dei cannoni cosi tra le montagne???????bo ditemi voi. :cry: :cry: :cry:

ciao marco

Attached Image: gg.JPG

gg.JPG

 
Top
view post Posted on 4/9/2008, 16:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,742
Reputation:
+161
Location:
prov. di roma

Status:


...

Attached Image: tt.JPG

tt.JPG

 
Top
view post Posted on 4/9/2008, 16:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,742
Reputation:
+161
Location:
prov. di roma

Status:


,,,,

Attached Image: oo.JPG

oo.JPG

 
Top
view post Posted on 4/9/2008, 17:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,742
Reputation:
+161
Location:
prov. di roma

Status:


,,,,,

Attached Image: tttu.JPG

tttu.JPG

 
Top
puma_1970
view post Posted on 4/9/2008, 17:41     +1   -1




a pensare che io avrei un bel giardino................. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 4/9/2008, 18:09     +1   -1
Avatar

White's 3900/D - Desert Gold

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,356
Reputation:
+32
Location:
Imola

Status:


CITAZIONE
a pensare che io avrei un bel giardino.................

Anch'io... :D
 
Top
gulmeca
view post Posted on 4/9/2008, 18:24     +1   -1




Che meraviglia. Davvero un peccato. Ma non esiste nessu museo che possa recuperarli e restaurarli?
 
Top
view post Posted on 4/9/2008, 18:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,276
Reputation:
0

Status:


Beh amici, sapete cosa sarei propenso a pensare? Che forse in principio volevano davvero farne dei monumenti. Non so che paese sia, ma in genere una volta i comuni facevano richiesta alle direzioni territoriali di artiglieria per la cessione a titolo gratuito di "pezzi" dismessi e inertizzati da collocare nelle piazze in prossimità dei monumenti ai caduti. Considerando il pneumatico dx della 2° foto è probabile che dopo la consegna lo abbiano sballonzolato un po qua, un po'', la in attesa del previsto restauro del monumento a bilancio. Poi i fondi sono stati stornati magari per i fuochi d'artificio per le feste, o la sagra delle salsiccie e.....
Del resto sti monumenti ai caduti in piazza... Uff..roba vecchia !... :huh:

Ma scherzo, sicuramente non sarà cosi. ;)
 
Top
Freiherr von Waldstatten
view post Posted on 4/9/2008, 19:47     +1   -1




Ti consiglio di informarti presso il comune in cui sono "abbandonati", devono sicuramente saperne qualcosa, molto probabilmente li avranno avuti in carico per scopi di "arredamento urbanistico" (previa disattivazione). Contattando il municipio probabilmente qualche zelante funzionario ti dirà che sono lì in attesa di essere sistemati, cercando di chiudere la faccenda per non avere rogne (=lavoro da scolgere). Una volta accertata di chi sia la custodia prova a fare richiesta tramite l'Associazione Nazionale Artiglieri del luogo, potreste chiedere di restaurarli e ricollocarli in uno spazio concordando con il comune o la provincia o la regione. Sicuramente qualcuno sensibile e disposto ad attivarsi ci sarà, in altre occasioni l'operazione è andata in porto. Oppure potresti contattare il Bruno Marcuzzo, del Museo di Alano di Piave, perchè certamente saprà come consigliarti. Con un po' di volontà dovreste farcela...
 
Top
view post Posted on 4/9/2008, 19:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,742
Reputation:
+161
Location:
prov. di roma

Status:


CITAZIONE (Freiherr von Waldstatten @ 4/9/2008, 20:47)
Ti consiglio di informarti presso il comune in cui sono "abbandonati", devono sicuramente saperne qualcosa, molto probabilmente li avranno avuti in carico per scopi di "arredamento urbanistico" (previa disattivazione). Contattando il municipio probabilmente qualche zelante funzionario ti dirà che sono lì in attesa di essere sistemati, cercando di chiudere la faccenda per non avere rogne (=lavoro da scolgere). Una volta accertata di chi sia la custodia prova a fare richiesta tramite l'Associazione Nazionale Artiglieri del luogo, potreste chiedere di restaurarli e ricollocarli in uno spazio concordando con il comune o la provincia o la regione. Sicuramente qualcuno sensibile e disposto ad attivarsi ci sarà, in altre occasioni l'operazione è andata in porto. Oppure potresti contattare il Bruno Marcuzzo, del Museo di Alano di Piave, perchè certamente saprà come consigliarti. Con un po' di volontà dovreste farcela...

ciao Freiherr von Waldstatten.allora io ho chiesto.quando lho visti per la prima volta sopra a quella montagna.ciò che m'hanno risposto :quei cannoni sono li dal tempo della guerra infatti sono targati 1943.furono lasciti li dopo la guerra e li sono rimasti.a pensare che ancora si muovono.......
 
Top
view post Posted on 4/9/2008, 20:14     +1   -1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P

Group:
Member
Posts:
36,009
Reputation:
+37
Location:
Firenze

Status:


:cry: :cry:
 
Web  Top
gustav78
view post Posted on 4/9/2008, 20:20     +1   -1




e' gia'......chissa' perche' mi sembrano familiari...... :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 4/9/2008, 20:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,742
Reputation:
+161
Location:
prov. di roma

Status:


CITAZIONE (gustav78 @ 4/9/2008, 21:20)
e' gia'......chissa' perche' mi sembrano familiari...... :D :D :D :D

ciao gustav....a ma ti ricordi allora :D :D
 
Top
view post Posted on 5/9/2008, 07:44     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
241
Reputation:
0

Status:


"....sono lì da fine guerra."...e allora ancora meglio, denuncia di ritrovamento ai VU e dopo un anno (se nessuno li rivendica) sono tuoi! ma mi raccomando non denunciarli come "cannoni" tieniti sul generico tipo " rottami ferrosi inerti in evidente stato di abbandono"; potresti anche ottenerli subito " in affido provvisorio in attesa di agiudicazione deffinitiva" e magari poi cedendone poi uno a qualche museo (vedi sopra) riesci a riffarti delle spese di recupero
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 5/9/2008, 17:13     +1   -1




forse 105 mm??
 
Top
17 replies since 4/9/2008, 16:58   412 views
  Share